Allegato “R” del N. 581/487 del Rep.

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE

“ASSOCIAZIONE MASSIMO VANNUCCI”

Art. 1. – E’ costituita l’Associazione denominata “Associazione Massimo Vannucci”.

E’ una libera Associazione di fatto, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonchè del presente Statuto.

Art. 2. – L’ “Associazione Massimo Vannucci” persegue i seguenti scopi: “Promozione delle attività culturali e sociali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile”.

Art. 3. – L’ “Associazione Massimo Vannucci”, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, ed in particolare:

– ATTIVITÀ CULTURALI E SOCIALI, quali l’organizzazione di convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di films e documentari, concerti e lezioni;

– ATTIVITÀ DI FORMAZIONE, quali corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, con messa a concorso di borse di studio di ogni specie e natura;

– ATTIVITA’ DI ISTITUZIONE DI GRUPPI DI STUDIO E RICERCA per valorizzare e diffondere la tradizione e la cultura storica, artistica, artigianale, architettonica ed anche eno-gastronomica;

– ATTIVITÀ EDITORIALE, comprensiva della pubblicazione di un bollettino, della pubblicazione degli atti di convegni e seminari organizzati in proprio o da terzi, nonchè della pubblicazione dei risultati di studi e ricerche compiute in proprio o da terzi;

– ATTIVITA’ DI RICONOSCIMENTO DI PREMI da concedere a persone fisiche e giuridiche che si siano particolarmente  distinte nei settori culturali e sociali.

Art. 4. –  L’ “Associazione Massimo Vannucci”  è aperta a tutti coloro, persone fisiche e giuridiche, che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali:

Sono soci ordinari: persone o enti che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo;

Sono soci fondatori: persone, enti o istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno economico alla costituzione dell’Associazione.

Art. 5. – L’ammissione dei soci ordinari è deliberata dal Consiglio Direttivo, su domanda scritta del richiedente e controfirmata da almeno tre soci.

Art. 6. – Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente Statuto e l’eventuale Regolamento Interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell’Associazione, il Consiglio Direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione dall’Associazione.

Art. 7. – Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto per l’approvazione e le modificazioni dello Statuto e dei Regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione. Il diritto di voto non può essere escluso neppure in caso di partecipazione temporanea alla vita associativa.

Art. 8. – Le risorse economiche dell’Associazione sono costituite da:

– quote associative;

– contributi;

– donazioni e lasciti;

– rimborsi;

– attività marginali di carattere commerciale e produttivo;

– ogni altro tipo di entrata.

I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote di associazione annuale, stabilite dal Consiglio Direttivo e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall’Assemblea, che ne determina l’ammontare.

Le elargizioni in danaro, le donazioni e i lasciti, sono accettate dall’Assemblea, che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con finalità statutarie dell’organizzazione.

E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonchè fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

Art. 9. – L’anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

Il Consiglio Direttivo deve redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo. Il bilancio preventivo e consuntivo deve essere approvato dall’Assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di aprile. Esso deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.

Art. 10. – Gli organi dell’Associazione sono:

– l’Assemblea dei soci;

– il Consiglio Direttivo;

– il Presidente;

– Comitato Scientifico.

Art. 11. – L’Assemblea dei soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell’Associazione ed è composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore della quota. Essa è convocata almeno una volta all’anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessario o sia richiesto dal Consiglio Direttivo o da almeno un decimo degli associati.

In prima convocazione, l’Assemblea Ordinaria è validamente costituita con l’intervento della maggioranza degli associati, e delibera con il voto favorevole della maggioranza degli associati presenti.

In seconda convocazione l’assemblea Ordinaria delibera sugli oggetti che avrebbero dovuto essere trattati nella prima, qualunque sia il numero degli associati presenti.

In prima convocazione, l’Assemblea Straordinaria è validamente costituita con l’intervento della maggioranza degli associati, e delibera con il voto favorevole degli associati che rappresentino la maggioranza del corpo associativo.

In seconda convocazione l’assemblea Straordinaria delibera sugli oggetti che avrebbero dovuto essere trattati nella prima, qualunque sia il numero degli associati presenti.

La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso all’albo della sede almeno 15 (quindici) giorni prima della data dell’Assemblea.

Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità mediante affissione del relativo verbale presso l’albo tenuto in sede.

Art. 12. – L’Assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:

– elegge il Consiglio Direttivo;

– approva il bilancio preventivo e consuntivo;

– approva il Regolamento Interno.

L’Assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione.

All’apertura di ogni seduta l’assemblea elegge un presidente ed un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.

Art. 13. – Il Consiglio Direttivo è composto da 3 (tre) membri, eletti dall’Assemblea fra i propri componenti, sempre rieleggibili.

Il Consiglio Direttivo è validamente costituito quando sono presenti 2 (due) membri. I membri del Consiglio Direttivo svolgono la loro attività gratuitamente e durano in carica 3 (tre) anni. Il Consiglio Direttivo può essere revocato dall’Assemblea con la maggioranza di 2/3 (due terzi) degli associati.

Art. 14. – Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione, si riunisce in media 2 (due) volte all’anno ed è convocato:

– dal Presidente;

– da almeno 2 (due) dei componenti, su richiesta motivata;

– su richiesta motivata e scritta di almeno il 30% (trenta per cento) degli associati.

Il Consiglio Direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:

– predisporre gli atti da sottoporre all’Assemblea;

– formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione;

– elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno;

– elaborare il bilancio preventivo che deve contenere, suddivise in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate relative all’esercizio annuale successivo;

– stabilire gli importi delle quote annuali delle varie categorie di soci.

Di ogni riunione deve essere redatto verbale da affiggere all’albo dell’Associazione.

Art. 15. – Il Presidente, eletto dai membri del Consiglio Direttivo fra i propri componenti, dura in carica tre anni ed è il legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti. Egli convoca e presiede il Consiglio Direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione; può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali e procedere agli incassi, ha i poteri di firma nei confronti dei terzi.

Può conferire agli associati procura speciale per la gestione di attività varie, previa approvazione scritta del Consiglio Direttivo.

Art. 16. – Al fine della programmazione culturale e sociale dell’Associazione, è prevista l’istituzione di un Comitato Scientifico composto da almeno cinque componenti competenti in materia culturale e sociale ed eletti dall’Assemblea al di fuori dei componenti del Consiglio Direttivo. Del Comitato Scientifico fanno parte di diritto il Sindaco pro-tempore del Comune di Macerata Feltria ed un componente della famiglia di  Massimo Vannucci. Il Comitato Scientifico ha le seguenti competenze:

– Elaborazione dei programmi di attività dell’ Associazione;

– Svolge le funzioni di commissione giudicatrice per la concessione di borse di studio, premi, etc;

– Svolge ogni altra funzione attribuitagli dal Consiglio Direttivo.

Art. 17. – Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’assemblea straordinaria. Il patrimonio residuo dell’ente deve essere devoluto ad associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità.

Art. 18. – Tutte le cariche, comprese quelle del comitato scientifico, sono gratuite.

Art. 19. – Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme di legge vigenti in maniera in materia di associazione riconosciuta in quanto compatibili.

F.to Francesca Giovagnoli

F.to Castelli Ugo

F.to Romano Bartolucci

F.to Federica Gresta

F.to Loredana Ercolani

F.to Giancarlo Ernesto Ferrero

F.to Luciano Arcangeli

F.to Mario Rossi Davani

F.to De Angelis Raimondo

F.to Arcangeli Gabriele

F.to Nadia Vannucci

F.to Massimiliano Petrini

F.to Rossella Brisigotti

F.to Giacomo Baldoni

F.to Tommaso Campanile Notaio

ATTO COSTITUTIVO DELL’ASSOCIAZIONE

“ASSOCIAZIONE MASSIMO VANNUCCI”

Con questa scrittura privata, da conservarsi nella raccolta degli atti del Notaio Tommaso Campanile di Macerata Feltria, che ne autenticherà le sottoscrizioni, con facoltà di rilasciarne copia a chiunque ne faccia richiesta, tra i sottoscritti:

GIOVAGNOLI Francesca, nata a Sassocorvaro il 5 febbraio 1969, domiciliata per la carica in Macerata Feltria, alla Via G. Antimi n. 14, la quale dichiara di intervenire alla presente scrittura non in proprio ma per conto ed in rappresentanza organica del  COMUNE di Macerata Feltria, con sede in Macerata Feltria, alla via G. Antimi n. 14, Codice Fiscale e Partita IVA  00360620413, nella sua qualità di Responsabile del Settore I – Amministrativo del detto Comune, competente alla stipulazione dei contratti dell’Ente in base alla legittimazione conferitagli dal D. Lgs 267/2000 e successive modifiche, nominata tale  in forza del decreto del Sindaco del Comune medesimo  in data 23 giugno 2009, Prot. 4194, autorizzata a quanto in appresso in forza della delibera del Consiglio Comunale numero 6 del 5 aprile 2013, divenuta esecutiva ai sensi di legge, che in copia conforme all’originale si allega alla presente scrittura sotto la lettera “A” e in virtù di Determinazione del Responsabile Settore I – Amministrativo in data 16 settembre 2013 numero 145, che in copia conforme all’originale si allega alla presente scrittura sotto la lettera “B”;

CASTELLI Ugo, nato a San Benedetto del Tronto il 26 settembre 1957, domiciliato per la carica in Montecalvo in Foglia, alla Piazza Municipio n. 1, il quale dichiara di intervenire alla presente scrittura non in proprio ma per conto ed in rappresentanza organica del  COMUNE di Montecalvo in Foglia, con sede in Montecalvo in Foglia, alla Piazza Municipio n. 1 Codice Fiscale e Partita IVA 00360650410, nella sua qualità di Responsabile provvisorio dell’Area Amministrativa del detto Comune, competente alla stipulazione dei contratti dell’Ente in base alla legittimazione conferitagli dal D. Lgs 267/2000 e successive modifiche, nominato tale  in forza del decreto del Sindaco del Comune medesimo numero 1/09 in data 9 giugno 2009, autorizzato a quanto in appresso in forza della delibera del Consiglio Comunale numero 20 del 30 aprile 2013, divenuta esecutiva ai sensi di legge, che in copia conforme all’originale si allega alla presente scrittura sotto la lettera “C” e in virtù di Determinazione del Responsabile dell’Area Amministrativa n. 165, Reg. Gen. 227, emessa il 13 settembre 2013, che in copia conforme all’originale si allega alla presente scrittura sotto la lettera “D”;

BARTOLUCCI Romano, nato a Fermignano il 21 settembre 1953, domiciliato per la carica in Peglio, alla Piazza Petrangolini n. 6, il quale dichiara di intervenire alla presente scrittura non in proprio ma per conto ed in rappresentanza organica del  COMUNE di Peglio, con sede in Peglio, alla Piazza Petrangolini n. 6, Codice Fiscale e Partita IVA  00360610414, nella sua qualità di Responsabile del Settore Amministrativo Contabile del detto Comune, competente alla stipulazione dei contratti dell’Ente in base alla legittimazione conferitagli dal D. Lgs 267/2000 e successive modifiche, nominato tale  in forza del decreto del Sindaco del Comune medesimo  in data 8 giugno 2009 n. 02, autorizzato a quanto in appresso in forza della delibera del Consiglio Comunale numero 11 del 23 aprile 2013, divenuta esecutiva ai sensi di legge, che in copia conforme all’originale si allega alla presente scrittura sotto la lettera “E” e in virtù di Determinazione del Responsabile del Settore Amministrativo Contabile n. 103 emessa in data 16 settembre 2013, che in copia conforme all’originale si allega alla presente scrittura sotto la lettera “F”;

GRESTA Federica, nata a Pesaro il 23 luglio 1964, domiciliata per la carica in Monteciccardo, alla Via Roma n. 33, la quale dichiara di intervenire alla presente scrittura non in proprio ma per conto ed in rappresentanza organica del  COMUNE di Monteciccardo, con sede in Monteciccardo, alla via Roma n. 33, Codice Fiscale 92033310415 e Partita IVA  00362250417, nella sua qualità di Responsabile del Settore Affari Generali del detto Comune, competente alla stipulazione dei contratti dell’Ente in base alla legittimazione conferitagli dal D. Lgs 267/2000 e successive modifiche, nominata tale in forza del decreto del Sindaco del Comune medesimo  in data 23 luglio 2009, Prot. 4167, autorizzata a quanto in appresso in forza della delibera del Consiglio Comunale numero 27 del 27 maggio 2013, divenuta esecutiva ai sensi di legge, che in copia conforme all’originale si allega alla presente scrittura sotto la lettera “G” e in virtù di Determinazione del Responsabile del Settore Area Amministrativa in data 17 settembre 2013, numero 69, che in copia conforme all’originale si allega alla presente scrittura sotto la lettera “H”;

ERCOLANI Loredana, nata a Urbino il 21 gennaio 1956, domiciliata per la carica in Sant’Angelo in Lizzola, alla Piazza IV Novembre n. 6, la quale dichiara di intervenire alla presente scrittura non in proprio ma per conto ed in rappresentanza organica del  COMUNE di Sant’Angelo in Lizzola, con sede in Sant’Angelo in Lizzola, alla Piazza IV Novembre n. 6, Codice Fiscale 80004130417 e Partita IVA  00372380410, nella sua qualità di Responsabile del Settore “Servizi Sociali e alla persona – Educativi e Scolastici – Sport – Cultura e Tempo Libero” del detto Comune, competente alla stipulazione dei contratti dell’Ente in base alla legittimazione conferitagli dal D. Lgs 267/2000 e successive modifiche, nominata tale  in forza del decreto del Sindaco del Comune medesimo  in data 21 luglio 2009, Prot. 11383, autorizzata a quanto in appresso in forza della delibera del Consiglio Comunale numero 36 del 24 maggio 2013, divenuta esecutiva ai sensi di legge, che in copia conforme all’originale si allega alla presente scrittura sotto la lettera “I” e in virtù di Determinazione del Responsabile in data 17 settembre 2013, numero 143, che in copia conforme all’originale si allega alla presente scrittura sotto la lettera “L”;

FERRERO Giancarlo Ernesto, nato a Genova il 19 ottobre 1949 domiciliato in Urbino alla Via Saffi n. 2, il quale dichiara di intervenire alla presente scrittura non in proprio ma nella sua qualità di Pro – Rettore Vicario dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con sede in Urbino alla Via Saffi n. 2, Codice Fiscale 82002850418 e Partita IVA 00448830414, nominato tale in virtù del Decreto Rettorale n. 704/2012 del 31 dicembre 2012, autorizzato a quanto in appresso in virtù di Delibera n. 100/2013 del Senato Accademico in data 14 maggio 2013, in virtù di Delibera n. 88/2013 del Consiglio di Amministrazione in data 17 maggio 2013 e in virtù del Decreto Rettorale n. 396/2013 del 17 settembre 2013, che, in copie conformi agli originali, si allegano alla presente scrittura rispettivamente sotto le lettere “M”, “N” e “O”;

ARCANGELI Luciano, nato a Macerata Feltria il 3 maggio 1949, ed ivi residente alla via Gramsci n. 5 ,C.F. RCN LCN 49E03 E785F, il quale dichiara di intervenire alla presente scrittura sia in proprio sia quale procuratore speciale in rappresentanza di:

MORANI Alessia, nata a Sassocorvaro (PS) il 3 gennaio 1976, residente a Pesaro (PU), alla Via L. Della Robbia n. 13, C.F. MRN LSS 76A43 I459S giusta procura speciale autenticata nella firma da me Notaio in data 16 settembre 2013, Rep. 579, che in originale si allega alla presente scrittura sotto la lettera “P”;

ROSSI DAVANI Mario, nato a Urbino il 10 luglio 1950 e residente a Macerata Feltria alla Via Ca’ Mariano n. 5, C.F. RSS MRA 50L10 L500Y;

DE ANGELIS Raimondo, nato a Macerata Feltria il 24 gennaio 1957 ed ivi residente alla Via Gramsci n. 26, C.F. DNG RND 57A24 E785T;

ARCANGELI Gabriele, nato a Macerata Feltria il 21 marzo 1954 ed ivi residente alla Via della Repubblica n. 23, C.F. RCN GRL 54C21 E785R;

VANNUCCI Nadia, nata a Macerata Feltria il 9 luglio 1948, ed ivi residente alla Via Giovanni XXIII n. 2, C.F. VNN NDA 48L49 E785V;

PETRINI Massimiliano, nato a Macerata Feltria il giorno 11 dicembre 1974, ed ivi residente alla Via  Montefeltresca n. 7, C.F. PTR MSM 74T11 E785O;

BRISIGOTTI Rossella, nata a Macerata Feltria il 12 maggio 1957 ed ivi residente alla Via Celli Genghini n. 7, C.F. BRS RSL 57E52 E785U, la quale dichiara di intervenire alla presente scrittura sia in proprio sia quale procuratrice speciale in rappresentanza di:

BALDONI Ezio Salvatore, nato a Santa Flavia (PA) il 16 febbraio 1956 e residente a Macerata Feltria alla Via Celli Genghini n. 7 C.F. BLD ZLV 56B16 I188I, giusta procura speciale autenticata nella firma da me Notaio in data 17 settembre 2013, Rep. 580, che in originale si allega alla presente scrittura sotto la lettera “Q”;

BALDONI Giacomo, nato a Pesaro il 30 maggio 1983, e residente a Macerata Feltria alla via Gramsci n. 18/e, C.F. BLD GCM 83E30 G479P.

Si conviene e si stipula quanto segue.

1. Tra il Comune di Macerata Feltria, il Comune di Montecalvo in Foglia, il Comune di Peglio, il Comune di Monteciccardo, il Comune di Sant’Angelo in Lizzola, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, come sopra rappresentati e autorizzati, ARCANGELI Luciano, MORANI Alessia, come sopra rappresentata, ROSSI DAVANI Mario, DE ANGELIS Raimondo, ARCANGELI Gabriele, VANNUCCI Nadia, PETRINI Massimiliano, BRISIGOTTI Rossella, BALDONI Ezio Salvatore, come sopra rappresentato, e BALDONI Giacomo è costituita un’associazione non riconosciuta avente la seguente denominazione: “Associazione Massimo Vannucci”, con sede in Macerata Feltria Via Antimi 10. Ad essa potranno aderire in seguito nuovi soggetti a norma dell’articolo 5 dello Statuto allegato.

2. L’Associazione non ha fini di lucro e ha come scopo la promozione delle attività culturali e sociali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile.

In particolare, l’associazione intende promuovere varie attività, ed in particolare:

– ATTIVITÀ CULTURALI E SOCIALI, quali l’organizzazione di convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di films e documentari, concerti e lezioni;

– ATTIVITÀ DI FORMAZIONE, quali corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, con messa a concorso di borse di studio di ogni specie e natura;

– ATTIVITA’ DI ISTITUZIONE DI GRUPPI DI STUDIO E RICERCA per valorizzare e diffondere la tradizione e la cultura storica, artistica, artigianale, architettonica ed anche eno-gastronomica;

– ATTIVITÀ EDITORIALE, comprensiva della pubblicazione di un bollettino, della pubblicazione degli atti di convegni e seminari organizzati in proprio o da terzi, nonchè della pubblicazione dei risultati di studi e ricerche compiute in proprio o da terzi;

– ATTIVITA’ DI RICONOSCIMENTO DI PREMI da concedere a persone fisiche e giuridiche che si siano particolarmente  distinte nei settori culturali e sociali.

3. L’associazione è retta dallo Statuto che, firmato dai Sottoscrittori e letto dal Notaio che ne autenticherà le sottoscrizioni, si allega alla presente scrittura sotto la lettera “R” quale parte integrante e sostanziale.

4. Le risorse economiche dell’associazione sono costituite da quote associative, contributi, donazioni e lasciti, rimborsi, attività marginali di carattere commerciale e produttivo.

Per il conseguimento degli scopi preindicati, l’Associazione si avvarrà inoltre della disponibilità di un immobile e di attrezzature adeguate, in virtù di apposite convenzioni da concludersi con l’Amministrazione Comunale di Macerata Feltria.

5. La durata è indeterminata.

6. Gli organi dell’Associazione sono:

– l’Assemblea dei soci;

– il Consiglio Direttivo;

– il Presidente;

– Comitato Scientifico.

7. L’Assemblea dei soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell’Associazione ed è composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore della quota. Essa è convocata almeno una volta all’anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessario o sia richiesto dal Consiglio Direttivo o da almeno un decimo degli associati.

In prima convocazione, l’Assemblea Ordinaria è validamente costituita con l’intervento della maggioranza degli associati, e delibera con il voto favorevole della maggioranza degli associati presenti.

In seconda convocazione l’assemblea Ordinaria delibera sugli oggetti che avrebbero dovuto essere trattati nella prima, qualunque sia il numero degli associati presenti.

In prima convocazione, l’Assemblea Straordinaria è validamente costituita con l’intervento della maggioranza degli associati, e delibera con il voto favorevole degli associati che rappresentino la maggioranza del corpo associativo.

In seconda convocazione l’assemblea Straordinaria delibera sugli oggetti che avrebbero dovuto essere trattati nella prima, qualunque sia il numero degli associati presenti.

La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso all’albo della sede almeno 15 (quindici) giorni prima della data dell’Assemblea.

Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità mediante affissione del relativo verbale presso l’albo tenuto in sede.

L’Assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:

– elegge il Consiglio Direttivo;

– approva il bilancio preventivo e consuntivo;

– approva il Regolamento Interno.

L’Assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione.

All’apertura di ogni seduta l’assemblea elegge un presidente ed un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.

8. Il Consiglio Direttivo è composto da 3 (tre) membri, eletti dall’Assemblea fra i propri componenti, sempre rieleggibili.

Il Consiglio Direttivo è validamente costituito quando sono presenti 2 (due) membri. I membri del Consiglio Direttivo svolgono la loro attività gratuitamente e durano in carica 3 (tre) anni. Il Consiglio Direttivo può essere revocato dall’Assemblea con la maggioranza di 2/3 (due terzi) degli associati.

Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione, si riunisce in media 2 (due) volte all’anno ed è convocato:

– dal Presidente;

– da almeno 2 (due) dei componenti, su richiesta motivata;

– su richiesta motivata e scritta di almeno il 30% (trenta per cento) degli associati.

Il Consiglio Direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:

– predisporre gli atti da sottoporre all’Assemblea;

– formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione;

– elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno;

– elaborare il bilancio preventivo che deve contenere, suddivise in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate relative all’esercizio annuale successivo;

– stabilire gli importi delle quote annuali delle varie categorie di soci.

Di ogni riunione deve essere redatto verbale da affiggere all’albo dell’Associazione.

9. Il Presidente dura in carica tre anni ed è il legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti.  Egli convoca e presiede il Consiglio Direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione; può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali e procedere agli incassi.

Può conferire agli associati procura speciale per la gestione di attività varie, previa approvazione scritta del Consiglio Direttivo.

10. Al fine della programmazione culturale e sociale dell’Associazione, è prevista l’istituzione di un Comitato Scientifico composto da almeno cinque componenti competenti in materia culturale e sociale ed eletti dall’Assemblea al di fuori dei componenti del Consiglio Direttivo. Del Comitato Scientifico fanno parte di diritto il Sindaco pro-tempore del Comune di Macerata Feltria ed un componente della famiglia di  Massimo Vannucci. Il Comitato Scientifico ha le seguenti competenze:

– Elaborazione dei programmi di attività dell’ Associazione;

– Svolge le funzioni di commissione giudicatrice per la concessione di borse di studio, premi, etc;

– Svolge ogni altra funzione attribuitagli dal Consiglio Direttivo.

11. Gli esercizi sociali hanno la durata dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

12. Il fondo di dotazione iniziale dell’associazione è costituito dai versamenti effettuati dai fondatori; esso ammonta attualmente a euro 800,00 (ottocento virgola zero zero)  versati dai fondatori stessi in ragione di euro 50,00 (cinquanta virgola zero zero)   ciascuno.

13. Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme di legge vigenti in materia di associazione riconosciuta in quanto compatibili.

14. Le spese di questo atto sono a carico dell’associazione.

F.to Francesca Giovagnoli

F.to Castelli Ugo

F.to Romano Bartolucci

F.to Federica Gresta

F.to Loredana Ercolani

F.to Giancarlo Ernesto Ferrero

F.to Luciano Arcangeli

F.to Mario Rossi Davani

F.to De Angelis Raimondo

F.to Arcangeli Gabriele

F.to Nadia Vannucci

F.to Massimiliano Petrini

F.to Rossella Brisigotti

F.to Giacomo Baldoni

 

Repertorio n. 581
Raccolta n. 487

AUTENTICA DI FIRME

REPUBBLICA ITALIANA

Io sottoscritto Dottor TOMMASO CAMPANILE, Notaio residente in Macerata Feltria, con studio in Corso Angelo Battelli n. 2, iscritto presso il Ruolo del Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Pesaro e Urbino, certifico che, previa lettura da me Notaio datane, con la dispensa di quanto allegato ad eccezione dell’allegato “R”, i signori:

GIOVAGNOLI Francesca, nata a Sassocorvaro il 5 febbraio 1969, domiciliata per la carica in Macerata Feltria, alla Via G. Antimi n. 14, non in proprio ma per conto ed in rappresentanza organica del  COMUNE di Macerata Feltria, con sede in Macerata Feltria, via G. Antimi n. 14, Codice Fiscale e Partita IVA  00360620413, nella sua qualità di Responsabile del Settore I – Amministrativo del detto Comune, competente alla stipulazione dei contratti dell’Ente in base alla legittimazione conferitagli dal D. Lgs 267/2000 e successive modifiche, nominata tale  in forza del decreto del Sindaco del Comune medesimo  in data 23 giugno 2009, Prot. 4194, autorizzata in forza della delibera del Consiglio Comunale numero 6 del 5 aprile 2013, divenuta esecutiva ai sensi di legge, già allegata in copia conforme alla scrittura che precede con la lettera “A” e in virtù di Determinazione del Responsabile Settore I – Amministrativo in data 16 settembre 2013 numero 145, già allegata in copia conforme alla scrittura che precede con la lettera “B”;

CASTELLI Ugo, nato a San Benedetto del Tronto il 26 settembre 1957, domiciliato per la carica in Montecalvo in Foglia, alla Piazza Municipio n. 1, non in proprio ma per conto ed in rappresentanza organica del COMUNE di Montecalvo in Foglia, con sede in Montecalvo in Foglia, alla Piazza Municipio n. 1, Codice Fiscale e Partita IVA 00360650410, nella sua qualità di Responsabile provvisorio dell’Area Amministrativa del detto Comune, competente alla stipulazione dei contratti dell’Ente in base alla legittimazione conferitagli dal D. Lgs 267/2000 e successive modifiche, nominato tale in forza del decreto del Sindaco del Comune medesimo numero 1/09 in data 9 giugno 2009, autorizzato in forza della delibera del Consiglio Comunale numero 20 del 30 aprile 2013, divenuta esecutiva ai sensi di legge, già allegata in copia conforme alla scrittura che precede con la lettera “C” e in virtù di Determinazione del Responsabile dell’Area Amministrativa n. 165, Reg. Gen. 227, emessa il 13 settembre 2013, già allegata in copia conforme alla scrittura che precede con la lettera “D”;

BARTOLUCCI Romano, nato a Fermignano il 21 settembre 1953, domiciliato per la carica in Peglio, alla Piazza Petrangolini n. 6, non in proprio ma per conto ed in rappresentanza organica del  COMUNE di Peglio, con sede in Peglio, alla Piazza Petrangolini n. 6, Codice Fiscale e Partita IVA  00360610414, nella sua qualità di Responsabile del Settore Amministrativo Contabile del detto Comune, competente alla stipulazione dei contratti dell’Ente in base alla legittimazione conferitagli dal D. Lgs 267/2000 e successive modifiche, nominato tale  in forza del decreto del Sindaco del Comune medesimo  in data 8 giugno 2009 n. 02, autorizzato in forza della delibera del Consiglio Comunale numero 11 del 23 aprile 2013, divenuta esecutiva ai sensi di legge, già allegata in copia conforme alla scrittura che precede sotto la lettera “E” e in virtù di Determinazione del Responsabile del Settore Amministrativo Contabile n. 103 emessa in data 16 settembre 2013, già allegata in copia conforme alla scrittura che precede sotto la lettera “F”;

GRESTA Federica, nata a Pesaro il 23 luglio 1964, domiciliata per la carica in Monteciccardo, alla Via Roma n. 33, non in proprio ma per conto ed in rappresentanza organica del  COMUNE di Monteciccardo, con sede in Monteciccardo, alla via Roma n. 33, Codice Fiscale 92033310415 e Partita IVA  00362250417, nella sua qualità di Responsabile del Settore Affari Generali del detto Comune, competente alla stipulazione dei contratti dell’Ente in base alla legittimazione conferitagli dal D. Lgs 267/2000 e successive modifiche, nominata tale in forza del decreto del Sindaco del Comune medesimo  in data 23 luglio 2009, Prot. 4167, autorizzata in forza della delibera del Consiglio Comunale numero 27 del 27 maggio 2013, divenuta esecutiva ai sensi di legge, già allegata in copia conforme alla scrittura che precede sotto la lettera “G” e in virtù di Determinazione del Responsabile del Settore Area Amministrativa in data 17 settembre 2013, numero 69, già allegata in copia conforme alla scrittura che precede sotto la lettera “H”;

ERCOLANI Loredana, nata a Urbino il 21 gennaio 1956, domiciliata per la carica in Sant’Angelo in Lizzola, alla Piazza IV Novembre n. 6, non in proprio ma per conto ed in rappresentanza organica del  COMUNE di Sant’Angelo in Lizzola, con sede in Sant’Angelo in Lizzola, alla Piazza IV Novembre n. 6, Codice Fiscale 80004130417 e Partita IVA 00372380410, nella sua qualità di Responsabile del Settore “Servizi Sociali e alla persona – Educativi e Scolastici – Sport – Cultura e Tempo Libero” del detto Comune, competente alla stipulazione dei contratti dell’Ente in base alla legittimazione conferitagli dal D. Lgs 267/2000 e successive modifiche, nominata tale  in forza del decreto del Sindaco del Comune medesimo  in data 21 luglio 2009, Prot. 11383, autorizzata in forza della delibera del Consiglio Comunale numero 36 del 24 maggio 2013, divenuta esecutiva ai sensi di legge, già allegata in copia conforme all’originale alla scrittura che precede sotto la lettera “I” e in virtù di Determinazione del Responsabile in data 17 settembre 2013, numero 143, già allegata in copia conforme all’originale alla scrittura che precede sotto la lettera “L”;

FERRERO Giancarlo Ernesto, nato a Genova il 19 ottobre 1949 domiciliato in Urbino alla Via Saffi n. 2, non in proprio ma nella sua qualità di Pro – Rettore Vicario dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con sede in Urbino alla Via Saffi n. 2, Codice Fiscale 82002850418 e Partita IVA 00448830414, nominato tale in virtù del Decreto Rettorale n. 704/2012 del 31 dicembre 2012, autorizzato in virtù di Delibera n. 100/2013 del Senato Accademico in data 14 maggio 2013, in virtù di Delibera n. 88/2013 del Consiglio di Amministrazione in data 17 maggio 2013 e in virtù del Decreto Rettorale n. 396/2013 del 17 settembre 2013, già allegati in copie conformi agli originali alla scrittura che precede rispettivamente sotto le lettere “M”, “N” e “O”;

ARCANGELI Luciano, nato a Macerata Feltria il 3 maggio 1949, ed ivi residente alla via Gramsci n. 5 ,C.F. RCN LCN 49E03 E785F, sia in proprio sia quale procuratore speciale in rappresentanza di:

MORANI Alessia, nata a Sassocorvaro (PS) il 3 gennaio 1976, residente a Pesaro (PU), alla Via L. Della Robbia n. 13, C.F. MRN LSS 76A43 I459S giusta procura speciale autenticata nella firma da me Notaio in data 16 settembre 2013, Rep. 579, già allegata in originale alla scrittura che precede sotto la lettera “P”;

ROSSI DAVANI Mario, nato a Urbino il 10 luglio 1950 e residente a Macerata Feltria alla Via Ca’ Mariano n. 5, C.F. RSS MRA 50L10 L500Y;

DE ANGELIS Raimondo, nato a Macerata Feltria il 24 gennaio 1957 ed ivi residente alla Via Gramsci n. 26, C.F. DNG RND 57A24 E785T;

ARCANGELI Gabriele, nato a Macerata Feltria il 21 marzo 1954 ed ivi residente alla Via della Repubblica n. 23, C.F. RCN GRL 54C21 E785R;

VANNUCCI Nadia, nata a Macerata Feltria il 9 luglio 1948, ed ivi residente alla Via Giovanni XXIII n. 2, C.F. VNN NDA 48L49 E785V;

PETRINI Massimiliano, nato a Macerata Feltria il giorno 11 dicembre 1974, ed ivi residente alla Via  Montefeltresca n. 7, C.F. PTR MSM 74T11 E785O;

BRISIGOTTI Rossella, nata a Macerata Feltria il 12 maggio 1957 ed ivi residente alla Via Celli Genghini n. 7, C.F. BRS RSL 57E52 E785U, sia in proprio sia quale procuratrice speciale in rappresentanza di:

BALDONI Ezio Salvatore, nato a Santa Flavia (PA) il 16 febbraio 1956 e residente a Macerata Feltria alla Via Celli Genghini n. 7 C.F. BLD ZLV 56B16 I188I, giusta procura speciale autenticata nella firma da me Notaio in data 17 settembre 2013, Rep. 580, già allegata in originale alla scrittura che precede sotto la lettera “Q”;

BALDONI Giacomo, nato a Pesaro il 30 maggio 1983, e residente a Macerata Feltria alla via Gramsci n. 18/e, C.F. BLD GCM 83E30 G479P;

della cui identità personale io Notaio sono certo, hanno approvato e sottoscritto, anche marginalmente, in mia presenza la scrittura privata che precede e i relativi allegati.

In Macerata Feltria,alla Via G. Antimi, presso la sala del Consiglio Comunale del Palazzo Municipale.

Il diciotto settembre duemilatredici (18 09 2013) alle ore dieci e minuti venti.

F.to Tommaso Campanile Notaio

 

Registrato a Urbino il 27 settembre 2013 al Numero 2631 Serie 1T.